Il servizio di primo soccorso è trattato dall’art. 45 del DLgs 81/08, in cui si stabilisce che il datore di lavoro, tenendo conto della natura della attività e delle dimensioni dell’azienda o dell’unità produttiva, e sentito il medico competente, deve prendere i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e assistenza medica di emergenza; sua premura sarà quella di considerare le altre eventuali persone presenti sul luogo di lavoro e istituire i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per l’eventuale trasporto dei lavoratori infortunati.
Le caratteristiche minime delle attrezzature di primo soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione (in relazione alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori occupati e ai fattori di rischio) sono individuati dal decreto ministeriale 15 luglio 2003, n. 388 e dai successivi decreti ministeriali di adeguamento.
Il datore di lavoro organizza i necessari rapporti con i servizi pubblici competenti in materia di primo soccorso, salvataggio, lotta antincendio e gestione dell’emergenza; designa preventivamente i lavoratori addetti al primo soccorso aziendale; informa tutti i lavoratori che possono essere esposti a un pericolo grave e immediato circa le misure predisposte e i comportamenti da adottare.
Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro
Nomina addetto al primo soccorso
Il datore di lavoro nomina gli addetti al primo soccorso, in un numero congruo in base al numero di dipendenti, grado di rischio, turnazioni e struttura. Una volta nominati deve garantire loro un’adeguata formazione per addetti al primo soccorso, di durata variabile a seconda del tipo di azienda; è previsto infatti:
- un corso di 12 ore per le aziende di gruppo B e C (Gruppo B – aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A; Gruppo C – aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A);
- un corso di 16 ore per le aziende del gruppo A.
Durante il corso verranno affrontate tutte le tematiche necessarie all’addetto per lo svolgimento dei suoi compiti all’interno dell’azienda. Ogni tre anni la formazione per il primo soccorso andrà aggiornata con un corso di 6 ore per il gruppo A e di 4 ore per i gruppi B e C.
Corso di primo soccorso aziendale
I corsi di primo soccorso devono prevedere un’istruzione teorica ed una pratica, possono essere tenuti esclusivamente da personale medico in collaborazione, se possibile, con il sistema di emergenza del SSN. Possono essere chiamati a collaborare personale infermieristico ed altro soggetto specializzato, come ad esempio istruttori Basic Life Support (BLS).
Gli obiettivi didattici dei corsi indicano che la struttura formativa debba dimostrare di possedere tutta l’attrezzatura necessaria per lo svolgimento della parte pratica (es. manichino). Al termine del corso a firma di un medico ‘formatore’ deve essere rilasciato un attestato che certifichi la frequenza e l’avvenuta formazione sia relativamente alla parte teorica, sia nel merito dell’esecuzione e dell’apprendimento di quanto previsto per la parte pratica;
I compiti dell’addetto al primo soccorso riguardano la gestione delle emergenze. Principalmente l’addetto al primo soccorso deve saper comunicare con gli organi preposti alla gestione delle emergenze, come il 118. Motivo per cui deve:
- saper riconoscere un’emergenza sanitaria;
- essere in grado di raccogliere informazioni sull’infortunio;
- riconoscere e prevenire pericoli evidenti e probabili post-trauma;
- saper accertare le condizioni psico-fisiche del lavoratore che ha subito l’infortunio;
- attuare gli interventi di primo soccorso;
- conoscere i rischi specifici dell’attività svolta;
- conoscere patologie relative al luogo di lavoro;
- conoscere le modalità di allerta del sistema di soccorso.
Il corso di aggiornamento per l’addetto al primo soccorso approfondisce quanto precedentemente appreso; le tematiche affrontate sono le seguenti:
- chiamata al servizio d’emergenza;
- riconoscere l’intervento sanitario da effettuare;
- attivare un primo pronto soccorso;
- panoramica sui rischi legati all’attività lavorativa;
- intervento pratico.