Corsi RSPP a Roma
Ai lavoratori incaricati di occuparsi dei sistemi di prevenzione e protezione spetta il compito di segnalare i rischi presenti in azienda e creare un piano con le misure di sicurezza, elaborare una formazione interna del personale e collaborare con il medico aziendale per valutare i rischi presenti sul luogo di lavoro. I corsi RSPP a Roma sono suddivisi in diversi moduli e trattano la normativa vigente, la valutazione del rischio e il Documento Valutazione Rischi (DVR), le procedure di prevenzione e prevenzione in azienda, i sistemi di controllo, i compiti e le responsabilità dell’addetto incaricato alla sicurezza sul lavoro.
Le aziende hanno l’obbligo di garantire un’adeguata formazione ai propri operatori attraverso un buon corso RSPP che rispetti i parametri stabiliti dalla legge.
Corso RSPP e ASPP
Ceida propone corsi RSPP suddivisi nei Moduli A, B e C, rivolti ad aspiranti Responsabili e Addetti ai Servizi di prevenzione delle Strutture della P.A. (Stato, Regioni, Province, Enti pubblici), di aziende municipalizzate e aziende industriali, agricole, commerciali e del terziario avanzato.
Il corso RSPP modulo A, di 30 ore e obbligatorio per tutti i settori produttivi, è propedeutico al modulo B: costituisce il corso di base per le due figure professionali di Responsabile dei servizi di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP) e di Addetto dei servizi di prevenzione protezione dai rischi (ASPP).
La frequenza al corso è valida anche per la formazione obbligatoria dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
Il corso RSPP modulo B ha la durata di 24 ore con verifica finale di apprendimento, che consente il rilascio dell’attestato di frequenza da parte del Sindacato DIRSTAT, in Convenzione con il CEIDA. Il corso è di grande interesse per i professionisti della sicurezza, per gli addetti agli uffici tecnici, per gli ispettori delle Aziende USL e gli ispettori del lavoro.
Infine, il corso RSPP modulo C, di 26 ore: si tratta del modulo di specializzazione obbligatorio per l’esercizio delle funzioni di RSPP. Affronta gli aspetti di prevenzione specifici di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative, di tecnica di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali. Il corso è consigliato oltre che per gli Addetti ai Servizi prevenzione, per i professionisti della sicurezza, per i Dirigenti pubblici e privati, per gli ispettori delle Aziende USL e gli ispettori del lavoro.