Corsi HACCP A Torino
I corsi HACCP a Torino qui presentati sono rivolti a tutti gli operatori dell’industria alimentare che necessitano dell’adeguata formazione in materia di normative da applicare per l’igiene e la sicurezza. Ciascun corso HACCP si differenzia per durata e contenuto in base al ruolo ricoperto dal professionista, che si tratti del responsabile dell’azienda o di un addetto alla manipolazione degli alimenti.
Corsi per addetti e responsabili dell’industria alimentare
ANFA organizza a Torino corsi HACCP per gli operatori dell’industria alimentare. Il corso per addetti è di 4 ore, mentre il corso HACCP per i responsabili è di 8 ore. Argomenti dei corsi di formazione saranno le norme legislative, l’igiene personale, la conservazione degli alimenti, i rischi e i pericoli alimentari e la loro prevenzione, il metodo di autocontrollo e i principi del sistema HACCP, gli obblighi e le responsabilità nel settore alimentare, la pulizia e la sanificazione dei locali e delle attrezzature.
Corso HACCP e sicurezza sul lavoro in cucina
Immaginazione e Lavoro organizza un corso sulla sicurezza alimentare rivolto ai lavoratori del settore sottoposti a rischio medio. Il percorso formativo consentirà di acquisire l’abilitazione alla manipolazione degli alimenti e all’utilizzo degli strumenti di laboratorio, e di assolvere l’obbligo formativo imposto dalle normative di riferimento. Gli argomenti trattati saranno le normative e i dispositivi igienico-sanitari nei processi di preparazione e distribuzione pasti, e le normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore.
Corso di aggiornamento per somministrazione al pubblico di cibi e bevande
ANFA organizza un corso di aggiornamento per operatori del comparto somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, della durata complessiva di 16 ore. Il percorso di aggiornamento triennale è obbligatorio per tutti i soggetti abilitati presso la C.C.I.A.A. competente all’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande e all’esercizio in qualsiasi forma di un’attività di commercio relativamente al settore merceologico alimentare.
Corso HACCP
Consorzio Formazione Canavese organizza a Chivasso un corso HACCP di 4 ore rivolto agli addetti dell’industria alimentare; il programma fa riferimento alle normative in materia di igiene e sicurezza alimentare ed è obbligatorio sia sia per gli operatori che manipolano gli alimenti sia per chi è adibito ad altre mansioni all’interno delle imprese alimentari.
Corso HACCP
ArteFormazione propone un corso HACCP di 8 ore, rivolto ai responsabili delle industrie alimentari. Il programma tratterà i seguenti aspetti: cos’è e come funziona il sistema HACCP; il controllo visivo; la verifica della merce immagazzinata; norme igieniche basilari; valutazione e controllo delle temperature e microclima; argomenti di microbiologia alimentare; nozioni di chimica merceologica; igiene delle strutture, attrezzature e igiene personale; approfondimenti sul quadro normativo; le relazioni con i vari soggetti coinvolti nel processo alimentare.