Formazione aziendale è nato con l’intento di offrire agli operatori dei diversi settori ATECO un quadro esaustivo di tutto il bagaglio di conoscenze che dovranno acquisire nel contesto lavorativo di riferimento. I diversi ambiti che compongono i percorsi di formazione all’interno delle aziende e delle imprese riguardano sia i corsi obbligatori sulla salute e sicurezza sul lavoro (in riferimento alle ultime modifiche apportate all’Accordo Stato-Regioni, a seguito del D. Lgs. 81/08), sia i corsi consigliati per implementare competenze spendibili nella propria attività, sia, infine, corsi di formazione aziendale vera e propria, studiati per garantire ai dipendenti un miglioramento delle proprie prestazioni e un aggiornamento costante.

La formazione obbligatoria comprende tutti quei corsi che il Datore di Lavoro è tenuto a far frequentare ai dipendenti dell’azienda in materia di salute e sicurezza: in base ai settori di riferimento, ciascuna impresa dovrà far corrispondere ai rischi rilevati un adeguato approccio conoscitivo alle misure di prevenzione e protezione da applicare. Inoltre, sono stati selezionati sul sito alcuni enti che offrono corsi di formazione per i futuri RSPP (Responsabili dei Sistemi di Prevenzione e Protezione) e RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza).

Tra i corsi consigliati per i dipendenti, alcuni riguardano l’approfondimento di conoscenze informatiche o linguistiche, due tra gli ambiti che al giorno d’oggi ricoprono un ruolo fondamentale nell’arricchire le abilità spendibili nei contesti lavorativi, altri sono riferiti a strategie comunicative e relazionali, in particolar modo per quelle professioni che richiedono un buon approccio con il pubblico e i clienti.

Infine, i corsi di formazione aziendale tout court attingono da quel profondo bacino di metodi e strategie all’avanguardia in tema di educazione teorica e pratica dei dipendenti, in linea con le continue innovazioni apportate dalle politiche aziendali. Obiettivo dei corsi è di arricchire i lavoratori di un nuovo sapere, stimolandoli nell’attuazione di programmi e progetti che guardano allo sviluppo e al progresso di tutta l’impresa.

Condividi questo articolo
Share on Facebook
Facebook
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email