IATF 16949:2016: convegno a Torino sull’Automotive
Aicq Settore Autoveicolo organizza a Torino il seminario “Da ISO TS 16949:2009 a IATF 16949:2016”: appuntamento il prossimo 25 gennaio 2017 presso la Sala Sironi del Centro Storico FIAT (via Chiabrera 20). Una giornata di lavori pensata per fornire a tutti gli operatori Automotive informazioni aggiornate sulla recente emissione della nuova specifica tecnica IATF 16949:2016 lo scorso ottobre e i nuovi tools dell’Annex B: Bibliography – Supplemental Automotive.
Il programma del convegno sulla IATF 16949:2016
Gli interventi che si susseguiranno nel corso della giornata potranno fornire una panoramica iniziale dei principali elementi di novità introdotti dalla IATF 16949 e del loro impatto sui sistemi di gestione per la qualità (in particolare, il sistema di gestione dovrà tenere conto delle prescrizioni dell’Annex B: Bibliography – Supplemental Automotive).
Al convegno sarà anche presente un membro IATF, che evidenzierà la composizione, la struttura, gli obiettivi e le aspettative dell’aggiornamento della IATF 16949:2016 in un’ottica globale.
Infine, sono previsti contributi di OEM, con le testimonianze dei responsabili della Supplier Quality di FCA e GM: strumenti utilissimi per potersi adeguare al marchio costruttore.
La specifica tecnica IATF 16949:2016 è stata sviluppata nel settore dall’International Automotive Task Force (IATF) con l’obiettivo di favorire il miglioramento sia della catena di fornitura che del processo di certificazione: infatti, per la maggior parte dei principali produttori di veicoli, la certificazione a fronte di questa specifica costituisce un requisito obbligatorio per rimanere sul mercato. Questa specifica allinea e sostituisce gli standard esistenti di USA, Germania, Francia e Italia per i sistemi di qualità del settore automobilistico, inclusi QS-9000, VDA6.1, EAQF e ASQ, definendo i requisiti del sistema qualità per le fasi di progettazione e sviluppo, produzione, installazione e assistenza di tutti i prodotti correlati al settore automobilistico.