Corsi HACCP a Firenze
L’attestato HACCP, che certifica la preparazione in materia di controllo igienico degli alimenti per la sicurezza dei consumatori, è conseguibile frequentando i corsi HACCP a Firenze qui selezionati. In base al tipo di ruolo ricoperto nell’azienda alimentare, varieranno le tempistiche e i contenuti di ciascun corso HACCP, in linea con le normative vigenti sulla formazione per gli alimentaristi.
Corso HACCP per alimentaristi
Tk Formazione organizza a Firenze un corso per responsabili di attività alimentari complesse di 16 ore. Il programma affronterà in modo approfondito i seguenti argomenti: rischi e pericoli alimentari; metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP; obblighi e responsabilità dell’industria industria alimentare; principali parti costitutive di un piano di autocontrollo; identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive; procedure di controllo delocalizzate e GMP; tecniche di conservazione degli alimenti; approvvigionamento delle materie prime; pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature; igiene personale; individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività. Il corso per responsabili di attività alimentari semplici si compone invece di 12 ore.
Lo stesso ente organizza anche corsi di formazione per addetti dell’industria alimentare. Il corso per addetti alle attività alimentari semplici dura 4 ore, e illustra rischi e pericoli alimentari, metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP, obblighi e responsabilità dell’industria alimentare, tecniche di conservazione degli alimenti, approvvigionamento delle materie prime, pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature, igiene personale. Il corso per addetti alle attività alimentari complesse ha invece una durata di 12 ore.