Corsi per addetto antincendio a Torino
I corsi per addetto antincendio formano il personale incaricato di collaborare all’individuazione dei rischi di incendio presenti nei luoghi di lavoro, verificare le vie di sicurezza e di evacuazione, occuparsi della realizzazione delle misure di segnalazione del rischio, ed eventualmente contribuire all’estinzione degli incendi, in collaborazione con i vigili del fuoco. Ecco una selezione di corsi per addetto antincendio a Torino.
Corso antincendio rischio basso
ANFA organizza un corso antincendio a rischio basso di 4 ore. Durante la lezione verrà presentato il triangolo del fuoco, per schematizzare il fenomeno, e sarà illustrato come affrontare le situazioni concrete con le relative procedure d’intervento per la gestione dell’emergenza in caso di incendio. I contenuti sono strutturati in modo tale da essere utili ad aziende di qualsiasi settore produttivo e conformi a quanto indicato nel D.M. 10/03/98 (formazione antincendio nei luoghi di lavoro).
Il corso è rivolto a tutte le Aziende od Associazioni che appartengono ad una classe di rischio bassa, come indicato dall’All. 9 del Dm 10/03/98. In base agli aggiornamenti periodici richiesti dal D.Lgs. 81/08, è consigliabile effettuare l’aggiornamento ogni 3 anni. È previsto lo svolgimento di un test teorici finale, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso per addetto antincendio.
Corso di aggiornamento antincendio a rischio basso
Api Formazione organizza un corso di aggiornamento antincendio a rischio basso di due ore, incentrato sulla presa visione del registro della sicurezza antincendio e sulle istruzioni per l’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.
Corso antincendio rischio basso
Api Formazione propone un corso antincendio a rischio basso di 4 ore, che formerà i partecipanti sull’incendio e la prevenzione, sulla protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di emergenza e sull’utilizzo degli estintori portatili, con esercitazioni pratiche.
Lo stesso ente organizza anche il corso antincendio a rischio medio, di 8 ore.
Corso per addetti antincendio a rischio basso
NET Srl propone un corso per addetti antincendio nelle aziende a rischio basso. Nel corso delle quattro ore di lezione verranno affrontati i seguenti aspetti: l’incendio e la prevenzione (principi e prodotti di combustione, sostanze estinguenti, effetti dell’incendio sull’uomo, divieti e limitazioni di esercizio, misure comportamentali); protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio; prova pratica e test di apprendimento.
Corso di formazione per addetto antincendio
Gruppo CS organizza corsi per addetti antincendio in base ai tre diversi livelli di rischio nelle aziende, rispettivamente da 4, 8 e 16 ore. Per continuare a svolgere il ruolo di addetto antincendio, occorrerà in seguito effettuare un aggiornamento triennale di 2-5-8 ore in base al rischio antincendio della propria azienda.